Una scossa di terremoto è stata avvertita in Francia, intorno alle 18:38 di oggi, 16 giugno. Dalle prime informazioni a riguardo, la scossa compresa tra magnitudo 4.8 e 5.5, poi ridotta a 4.9, ha avuto l’epicentro nel sud ovest del Paese.
Scossa di terremoto in Francia di magnitudo 4.9 sulla scala Richter, con epicentro a Saint Georges
Nello specifico l’epicentro è segnalato presso Saint Georges du Bois, comune del dipartimento di Cherante Marittima. Da quanto si apprende, la scossa sarebbe avvenuta ad appena 5 chilometri di profondità e vista la magnitudo di 4.9 sulla scala Richter, potrebbero essere avvenuti danni. I dati del GFZ e USGS, indicano con precisione che la magnitudo della scossa è stata tra i 4.8 e i 4.9 sulla scala Richter.
Potrebbe interessarti anche: Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 2.1 con epicentro ai Campi Flegrei
Terremoto in Francia, avvertito anche a Parigi, alcuni dicono anche a Londra
Paura tra la popolazione della Francia sudorientale e non solo, che è scesa in strada, terrorizzata dalla scossa in atto. Il sisma, da quanto si apprende, sarebbe stato avvertito a Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna e anche a Parigi. Alcuni addirittura segnalano di averlo avvertito a Londra.
Potrebbe interessarti anche: Terremoto a Napoli oggi alle ore 17,39 avvertita dalla popolazione la scossa a Pozzuoli
Al momento non si segnalano morti o feriti
Il presidente del consiglio dipartimentale dell’Essonne, Francois Durovray, sui suoi profili social fa sapere che la paura per il terremoto in Francia è stata tanta ma che allo stato attuale delle ricerche, non si registrano morti o feriti, almeno nella sua zona.
