Da qualche giorno ha deciso di raccontare i suoi ultimi mesi di vita per normalizzare la malattia in modo inclusivo
Nel pomeriggio di oggi Michela Murgia, sul suo account personale che conta mezzo milione di follower, ha postato un video in cui si taglia i capelli: il filmato è diventato ben presto virale sui social.
Solo ieri la Murgia aveva deciso di raccontare a cuore aperto quelli che sono i suoi ultimi mesi di vita, la scrittrice è infatti malata di cancro al rene al quarto stadio con metastasi alle ossa al cervello e al polmone.
La scrittrice, che sta cercando di normalizzare la malattia facendo interviste e parlando a cuore aperto del suo tumore e della morte, oggi pomeriggio si è puntata una telecamera in faccia e si è fatta rasare i capelli dai suoi amici più cari, definiti dalla stessa “la mia famiglia queer”.
Nel video la Murgia alterna commozione a grandi sorrisi e nella didascalia si legge: “Stamattina la sardità dei miei capelli ha ceduto ed è caduto il primo ciuffo. Con l’ultimo barlume del taglio abbiamo girato i lanci social di ‘Tre ciotole’. Poi abbiamo fatto questo. Sembra una festa, lo so, ma con gli amici, mio figlio e il sole fuori, che cos’altro poteva essere?”.
La scrittrice ha annunciato con un’intervista al corriere della sera che le restano pochi mesi di vita
La Murgia solo ieri ha rivelato al Corriere della Sera, in un’intervista ad Aldo Cazzullo, di avere un tumore al quarto stadio, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, al cervello”. Che ora un’operazione “non avrebbe senso”, che ha ormai “mesi di vita”. Ha parlato dei suoi progetti più imminenti, come quello di sposarsi e della casa che ha comprato per poterci stare il più possibile con la sua famiglia e i suoi cari.
La scrittrice sta cercando di sfatare ogni tabù esistente e di normalizzare la malattia: “Non è una cosa che ho ma una cosa che sono – aveva detto, parlando della malattia, descrivendola – una malattia gentile, che cresce senza farsene accorgere”.
