I bambini, si sa, per via della loro spontaneità possono in alcuni casi adottare comportamenti crudeli verso chi gli sta intorno. Quanto accaduto al bambino di 8 anni della storia, ne è un esempio, perché tra tutti i suoi compagni di classe è stato l’unico a non essere stato invitato alla festa di compleanno di un suo compagno. A raccontare la triste vicenda ci ha pensato la mamma in un lungo post su Reddit.
Spiega la donna: «Mio figlio è inconsolabile per il mancato invito, perché considerava il festeggiato un buon amico». Nella classe del figlio, composta da 18 alunni, l’unico a non ricevere l’invito è stato lui, «quando mio figlio ha chiesto al compagno il motivo, lui ha risposto con un sorrisetto dicendo “immagino che non sia in lista” – e continua – «Non ho problemi con lui che non invita mio figlio: è la sua festa e può invitare chi vuole, ma sembra inutilmente crudele da parte sua escludere deliberatamente mio figlio, e solo mio figlio, di fronte ai suoi compagni di classe. Mio figlio ha già difficoltà a inserirsi e a trovare amici con cui sedersi e giocare a pranzo e durante la ricreazione. È intelligente e gentile, anche se un po’ fuori dal comune con il suo amore per i cavalli, le macchine a vapore e le vecchie registrazioni musicali. Temo che diventerà ancora più difficile per lui ora che Mike (nome di fantasia) ha segnalato agli altri compagni di classe che mio figlio deve essere rifiutato ed escluso a scuola».
La donna ha poi rivelato di aver parlato con gli insegnanti e con il preside dell’istituto, per assicurarsi che ciò non accada di nuovo in futuro, ma ha dubbi su quale possa essere invece il comportamento più giusto da adottare con i genitori del festeggiato: «Una parte di me vorrebbe svergognarli pubblicamente nella chat di classe, ma questo probabilmente ferirebbe ancora di più mio figlio. Mi fa male il cuore pensare a Mike e ad alcuni degli altri ragazzi che ogni giorno a scuola nelle prossime settimane sventoleranno questa festa in faccia a mio figlio e lui si sentirà rifiutato ed escluso».
I Commenti sotto al post:
Il post per via della sua natura è diventato immediatamente virale, generando una lunga serie di commenti: «È possibile che i genitori di Mike lo abbiano mandato a scuola con inviti per tutta la classe e lui abbia deciso da solo di escludere tuo figlio?». Un altro utente ha commentato: «Se è cattivo con tuo figlio, non credo che vorresti che andasse comunque alla sua festa di compleanno, onestamente. Prova a rigirare la cosa come un buon modo per imparare che non vuoi frequentare persone che ti trattano male». Un altro commento invece racconta un’esperienza analoga: «Mi è successo per caso una volta, per la festa di mia figlia all’asilo avevo indirizzato gli inviti a tutti i bambini, ma a quanto pare ne è caduto uno da qualche parte tra casa e scuola. Il ragazzo escluso ha chiesto a mia figlia se non fosse stato invitato e lei non lo sapeva, quindi ha detto semplicemente: “Immagino di no”. L’ho scoperto solo anni dopo. Mi sono sentita davvero male»
