Site icon Chronist

Rimosso tumore al rene di 4 chili su paziente di 60 anni: dimessa dopo soli 5 giorni di degenza

Rimosso tumore al rene di 4 chili su paziente di 60 anni: dimessa dopo soli 5 giorni di degenza

Rimosso tumore al rene di 4 chili su paziente di 60 anni: dimessa dopo soli 5 giorni di degenza

L’intervento è stato eseguito in laparoscopia e grazie alla poca invasività la donna è stata dimessa dopo soli 5 giorni

Una donna di 60 anni è stata operata all’ospedale Monaldi di Napoli, le è stato rimosso un tumore di 4 chili con un intervento in laparoscopia perfettamente riuscito.

Dopo soli 5 giorni di degenza, in seguito al tumore di 4 chili asportato, la donna ha lasciato l’ospedale ed è tornata alla sua abitazione dalla sua famiglia.

La donna soffriva da qualche tempo di dolore addominale ma è stata sottoposta a una Tac solo dopo essersi accorta di un anomalo rigonfiamento. L’operazione all’ospedale Monaldi è stata effettuata dal professor Francesco Uricchio e la sua equipe. I medici hanno rimosso la massa tumorale evidenziata dalla Tac in laparoscopia. Successivamente è stato effettuato un esame istologico, il tipo di tumore prelevato era un sarcoma. La caratteristica di questo tumore è che tende ad avere una rapida crescita.

Anna Iervolino, direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, ha dichiarato: “Il centro urologico del Monaldi è stato il primo in Campania a utilizzare la chirurgia robotica per interventi di urologia. Ed è centro pilota per il trattamento della calcolosi urinaria per via endoscopica e per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna con la vaporizzazione. Che evita l’intervento chirurgico – ribadisce – Siamo un punto di riferimento per tutto il territorio regionale e per il Sud Italia. È nostra intenzione valorizzare le competenze dei nostri chirurghi anche attraverso il potenziamento della dotazione tecnologica”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version