La sua storia è stata raccontata da Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana: Marley è un bellissimo Pastore Tedesco di 4 anni cieco dalla nascita, il cane è nato in Puglia ed è stato adottato in Toscana. “Doveva essere soppresso – spiega la Saccardi – Doveva morire perché cieco. Almeno così aveva deciso il padrone dell’allevamento dove è nato. Ma per fortuna il destino si è messo di traverso e Marley è stato salvato di nascosto proprio da chi era stato incaricato di sopprimerlo”. Con queste parole l’assessora toscana ha iniziato a raccontare la storia di Marley.

Potrebbe interessarti anche il seguente contenuto: Si rompe l’auto, chiede lo smart working ma glielo negano (VIDEO): per protesta va al lavoro a cavallo

Marley ormai è una star del web: il brevetto con il quale diventerà animale da lavoro operativo

L’uomo ha consegnato il pastore tedesco al canile di Bari e, grazie ai numerosi appelli fatti dai volontari della struttura, Marley è stato preso in adozione da una giovane coppia di Santa Maria a Monte.

Marley è un cane eccezionale, ha iniziato anche un percorso di mantrailing, la ricerca di persone scomparse in superficie, con il guinzaglio. “Siamo stati contattati anche dal nucleo cinofilo ricerca e soccorso della VAB Toscana. Lunedì prossimo prenderà il brevetto per diventare un cane da lavoro operativo”, fanno sapere.

Il primo cane cieco ad ottenere l’abilitazione a cercare persone scomparse

È il primo cane cieco in Italia che ottiene il brevetto per cercare persone scomparse. Ma non è tutto, Marley è anche una star del web e vanta di un profilo social di 122mila follower. La pagina non è a scopo di lucro, è nata proprio per sensibilizzare le persone e spingerle ad adottare animali con disabilità e i risultati che sta ottenendo sono magnifici.

Continua a leggere su Chronist.it