A casa Mattel da sempre si punta sul valore di diversità come unicità e bellezza, per questo è stata realizzata una bambola di Barbie con la sindrome di Down
Dalla sua nascita negli anni 50, ad oggi, Barbie, la bambola più iconica del pianeta, ha cambiato molti canoni e sembianze andando dietro a quelle che erano le mode del momento: da oggi sarà possibile acquistare anche quella con la sindrome di Down. Da quando la Barbie era solo alta, bionda e occhi azzurri, ad ora, molte cose sono cambiate. Perché l’azienda ha deciso di descrivere veramente le tante caratteristiche femminili sottolineando le diversità e le unicità.
Negli ultimi anni, specialmente Mattel, ci si è soffermati sul concetto di inclusività. Nel 2016 è stata realizzata la bambola curvy, la Barbie bassa e la alta, quella con la vitiligine, con le protesi e la Barbie in sedia a rotelle. Tutto per poter poter insegnare ai bambini che le diversità sono un punto di forza e mai un limite, qualcosa di cui andare fieri.
Quali caratteristiche ha la Barbie?
La barbie con la sindrome di Down è già in commercio. Per dare sembianze accuratamente somiglianti, Mattel ha collaborato a stretto giro con la National DownSyndrome Society (NDSS): la bambola indossa un vestito di farfalle e fiori di colore giallo e blu, i colori associati alla consapevolezza della sindrome di Down.
Inoltre, alle caviglie ha dei plantari che alcuni bambini con la sindrome di Down usano per sostenere i piedi e agevolare il movimento. Ed infine, al collo, ha una collana rossa con tre punte che rappresenta il 21esimo cromosoma. La trisomia del cromosoma 21 causa per l’appunto la malattia. La bambola ha una statura piccola, viso rotondeggiante, occhi leggermente a mandorla e il naso un po’ schiacciato.
In tanti sui social si sono mossi per promuovere la nuova bambola di casa Mattel
Gli ambassador italiani della nuova Barbie sono Luca Trapanese e sua figlia Alba. Luca è un padre single che ha adottato Alba nel 2018. Alba è una bambina con la sindrome di Down che nessuno voleva. Luca e Alba hanno un profilo seguitissimo e sono molto affiatati: condividono le loro giornate con i tanti follower.
Oggi Luca Trapanese ha commentato l’uscita della nuova Bambola di casa Mattel con un post su Instagram: “Oggi è un giorno speciale per Alba e per i bambini come lei! Barbie ha fatto un regalo incredibile per tutti, quello di realizzare una Barbie con la sindrome di Down. È molto importante per i bambini sentirsi accolti nel gioco e riconoscersi in esso. Alba subito si è riconosciuta nella nuova Barbie ed ha voluto giocare creando tante avventure. Sono tanti i modi che abbiamo per dare possibilità a tutti di sentirsi incluso nella vita quotidiana, per questo ringrazio Mattel per questa importante intuizione che ha un grande valore sociale”.