Site icon Chronist

Non trovano un cameriere e assumono… un robot: la decisione di due ristoratori di Todi

Ultimamente riuscire ad assumere camerieri, sommelier, cuochi è diventato davvero difficile per i ristoratori, soprattutto nelle località turistiche come Todi: ecco perché è arrivato un robot.

I proprietari di ristoranti, bar e alberghi delle zone più ambite per le vacanze si sono mossi in anticipo per poter trovare le risorse per garantire il servizio, ma non è per niente facile. Secondo la Fibe Confcommercio rischiano di rimanere inoccupati fino a 140mila posti di lavoro.

La curiosa scelta di Samuele Rosatelli e sua moglie Cristina: due ristoratori di Todi che hanno un robot come dipendente

Lo sanno bene due ristoratori di Todi, Samuele Rosatelli e sua moglie Cristina che, come ormai molti altri titolari, hanno deciso di affidarsi alla domotica per poter ovviare a questo problema. I due sono proprietari del ristorante pizzeria L’Angolo del Gardenia Blu e a servire ai tavoli da qualche giorno c’è una dipendente in più, la loro cameriera robot di nome Bella-bot.

Samuele, che ha avuto l’idea, ha dichiarato che la decisione è stata presa sia perché trovare personale è veramente complicato sia perché si vogliono tutelare in vista di eventuali future carenze. Poi commenta, sorridendo: “Bella bot non chiede quali sono gli orari di lavoro a differenza degli aspiranti camerieri”

La cameriera robot si ricarica come un telefono e la sua batteria regge 10 ore continuative di lavoro

“È stata accolta dai colleghi camerieri con immensa simpatia – ha riferito Samuele – L’hanno subito considerata una collega molto utile, anche perché su di lei hanno capito che potevano scaricare l’aspetto più faticoso del lavoro! “

Bella-robot, infatti, riesce a trasportare fino a 40 chili di peso in una sola volta, ha 4 ripiani diversi che gli permettono di servire 4 tavoli diversi o un tavolo da 8 commensali.

La cameriera robot è stata prodotta da un’azienda che si trova in Piemonte, il costo è intorno ai 15mila euro, riesce a spostarsi grazie a dei sensori che sono sul soffitto del locale, si muove conoscendo il numero attribuito ad ogni tavolo.

Grazie a dei sensori 3D presenti su di essa, inoltre, si può arrestare o spostare quando incontra un ostacolo, è alta un metro e 30 e pesa 60 chili. La cameriera robot in pochi giorni è diventata una vera attrazione del ristorante. In molti prenotano solo per potersi fare un selfie con Bella-bot o per potersi far intonare ‘Happy Birthday to you’ durante la cena del proprio compleanno.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version