Tiene banco la questione relativa all’aggressione dell’orsa JJ4 nei confronti del runner Andrea Papi, sbranato e ucciso in Trentino sul Monte Peller: adesso gli attori si schierano tutti in una direzione. Ovviamente, a favore dell’orsa: “Ci sono tante organizzazioni che possono mettere l’animale in un posto sicuro – osserva Ornella Muti – abbatterlo sarebbe veramente folle”. L’attrice tiene a precisare: “Gli animali selvatici non si toccano”. Ed ancora: “Trovo assurdo che un animale venga ucciso solo perché ha fatto l’animale”.
La provocazione di Alessandro Gassman: “Chi è il mammifero più pericoloso, Fugatti o JJ4?”
Si accodano altri personaggi dello spettacolo, tra loro Licia Colò: “Credo nel valore della natura, sono convinta che il mondo non ci appartenga. Per cui, se JJ4 è un esemplare problematico va allontanata ma farne un capro espiatorio è amorale”. Secondo la conduttrice, ed anche ambientalista, “abbatterla” non risolverebbe il problema, anzi, sarebbe “scorretto”. Vale per lei e per gli altri orsi. Infatti, è notizia di ieri che il presidente della Regione, Maurizio Fugatti, ha dato il via libera per cacciare e abbattere MJ5.
Anche Alessandro Gassman contro la disposizione della regione trentina. L’attore ha postato un fotomontaggio su Twitter dove sono raffigurati i volti di Fugatti e di un orso, vicini, sormontati dalle lettere “A” e “B”. Poi, la didascalia a corredo dell’immagine provocatoria: “Trentino, abbattimento orsi. Scegli il mammifero più pericoloso A – B”.