Marina de la Peña, una ragazza spagnola di 26 anni, ha scoperto di essere incinta di sua figlia, che ora ha un anno, solo all’ottavo mese.
Una storia che ha dell’ incredibile! A poche settimane dal parto ha iniziato ad avere problemi con alcuni alimenti: “Soprattutto quelli che avevano il glutine come il pane, ma in particolar modo la pasta”, ha raccontato Marina. Per sette mesi, il suo corpo non ha dato nessun tipo di segnale: né nausee, né vomito, né spossatezza. Non era ingrassata neppure di un chilo, rimanendo sempre della stessa taglia.
Dopo i primi problemi alimentari, si è decisa ad andare da un medico e così ha scoperto il vero motivo del suo malessere: oltre al ferro basso, il dottore le ha comunicato che aveva il valore dell’ormone della gravidanza alto.
Sotto choc, Marina ha ripetuto il test dal dottore ed un altro ulteriore a casa ed entrambi sono risultati positivi. “Quindi sono andata in una clinica a fare un’ecografia e lì ho scoperto di essere incinta di 32 settimane”
Com’è possibile che la ragazza Marina non si sia accorta di essere incinta per tutti questi mesi di essere incinta?
Martina lo ha raccontato a Voz de Galicia, quotidiano spagnolo: “Ho sempre avuto periodi irregolari con il ciclo mestruale, mi è stato diagnosticato l’ovaio policistico e nel 2018 non ho avuto le mestruazioni per circa un anno. A volte spariva per quattro mesi, poi tornava, quindi per me era normale non averlo”.
Quindi quella di Martina è stata una gravidanza criptica, detta anche gravidanza nascosta o invisibile, un evento raro: circa 1 donna su 475, che, tuttavia, quando accade, ha una particolare risonanza mediatica. La donna non è consapevole della gravidanza in corso durante i primi mesi o, addirittura, per tutta la durata della gestazione, a causa di circostanze anomale che non portano la donna a fare degli accertamenti specifici o un test di gravidanza.