È diventato virale il video dell'”uomo dei tulipani” che piange con allo sfondo il suo raccolto spazzato via dalla grandine: “Sta grandinando, i tulipani non ci sono più. È finita”.

Stringe il cuore, sempre, nel vedere un uomo piangere. Specie se è un uomo appassionato del suo lavoro. Inerme, impotente, di fronte a una natura matrigna che con un’ondata di pioggia e grandine, un’ondata insolita per la Puglia in questo periodo, ha spazzato via centinaia di tulipani che Giuseppe aveva coltivato col cuore. Per lui, i fiori, sono la sua vita. Chissà quanti sogni, quanti pensieri, quanti progetti avrà fatto su quel raccolto.

“I fiori e la solitudine e la natura non ci deludono mai”, scriveva qualcuno. “…non chiedono nulla e ci confortano sempre”. E invece, oggi, per Giuseppe, è tutto finito. Un video su Instagram, le lacrime che si mescolano alla pioggia dietro di lui. Un prato senza più fiori, senza più colori. L’immagine di un uomo arreso, deluso, ferito.

Siamo a Foggia, nell’unico campo di tulipani a Foggia. E quella di oggi è l’ennesima delusione per quest’uomo che, nell’aprile di due anni fa, nel 2021, per una gelata notturna aveva mandato al macero, un’altra volta, centinaia di tulipani cresciuti e coltivati con perizia e amore.

Le lacrime dell’uomo toccano il cuore degli utenti social: tutti vogliono aiutare Giuseppe

Parliamo sempre dei social come luoghi dove spesso l’invidia e la cattiveria trionfano, a scapito della solidarietà. Ebbene, il video di Giuseppe, le sue lacrime, oggi sono diventate virali. Il floricoltore ha ricevuto migliaia di messaggi di amici, clienti, gente comune, che lo vogliono aiutare, che lo hanno incitato a non mollare, ad andare avanti. Forse perché nell’uomo dei tulipani ci siamo specchiati tutti quanti. Ognuno di noi ha avuto una delusione cocente nella vita. Ma forse anche perché avevamo bisogno di un po’ di colore anche noi. E i tulipani, che non ha raccolto Giuseppe, oggi li abbiamo raccolti idealmente noi. Facendogli coraggio.

Continua a leggere su Chronist.it