Lisa è una ragazza transgender di 36 anni, vive in un paesino di campagna nella provincia di Ferrara e non riesce a trovare un lavoro da quanto, circa un anno fa, ha intrapreso il percorso di transizione per diventare donna. Pur essendo in un momento storico dove tanti imprenditori non riescono a trovare personale per le proprie attività, Lisa ha confessato di non riuscire a trovare lavoro. “Prima mi dicono di sì poi quando mi vedono truccata si tirano indietro.”

La storia di Lisa dalla provincia di Ferrara, diventata donna a 36 anni che viene respinta dai titolari e non riesce a lavorare: “Impossibile nel mio paese, sto cercando fuori provincia”

La 36enne è disposta a spostarsi dal suo paese per lavorare. Ma attualmente non sta trovando nulla neanche fuori, nella riviera ravennate, dove le piacerebbe trasferirsi. Ha lavorato per anni in un supermercato di una grande catena. Quindi ha molta esperienza come addetta al banco e alla cassa, ma nonostante questo, quando sul curriculum leggono transgender, preferiscono non assumerla.

Lisa ha capito di essere omosessuale all’età di 19 anni. Erano i tempi in cui andava a ballare in discoteca e si era di essere attratta dai ragazzi, pur avendo una fidanzata all’epoca. Così ha iniziato a frequentare gli uomini di nascosto perché nel paesino dove abita non avrebbero capito.

Diventa donna ma non trova più lavoro: la storia di Lisa. L’anno scorso però ha deciso di dire basta a questa vita di sotterfugi: da tempo sentiva il desiderio di voler cambiare sesso quindi ha iniziato a truccarsi e vestirsi da donna, ma sempre di nascosto. “Di giorno vestivo da uomo di notte uscivo vestita da donna, spesso cambiandomi in auto”, ha detto la 36enne.

Pian piano stanca di doversi sempre nascondere ha iniziato a mostrare la sua vera natura anche in paese, dove tutt’oggi viene criticata e giudicata. Alcuni concittadini si scambiano persino le sue foto di nascosto per deriderla. Nel 2021, Lisa ha deciso di iniziare a cercare lavoro fuori da quella realtà ma fino ad ora con scarsi risultati.

Respinta all’ultimo nonostante un colloquio eccellente

Diventa donna e non trova lavoro: “Chi vive la mia situazione, faccia il passo il prima possibile”. Ha raccontato che le è capitato di fare un colloquio per una multinazionale online non truccata, quindi con un aspetto maschile, e di averlo passato. Poi però, quando ha parlato con un reclutatore dell’azienda da truccata, è stato fatto dietrofront. L’azienda le ha mandato una mail in cui si diceva che non era stata assunta pur avendo fatto un colloquio eccellente.

Lisa, nonostante le tante difficoltà che sta riscontrando nella vita, si sente di consigliare, a chi come lei vuole intraprendere la transizione, di fare il passo il prima possibile. “Prima lo fate e meglio è perché a una certa diventa tutto più difficile, anche in famiglia.” Lisa non si abbatte e spera ben presto di poter avere la vita normale e serena che si merita.

Continua a leggere su Chronist.it