Nibi è un giovane castoro nordamericano ricoverato in un centro di recupero della fauna selvatica negli Stati Uniti. Il piccolo animale si trova nella NewHouse Wildlife Rescue, nel Massachussetts, da quando aveva poche settimane di vita. Qualche giorno fa è stato ripreso dallo staff del centro mentre cercava di costruire una diga davanti ad una porta con dei piccoli pezzi di legno. Il tenero video è diventato virale in pochissimo tempo, totalizzando 9 milioni di visualizzazioni su Facebook e migliaia su Youtube.
Vedi anche: Branco di cervi invade la strada nel Bellunese, Veneto Strade: “Prestate massima attenzione”
Il video del piccolo Nibi, il castoro che costruisce una diga alla NewHouse Wildlife Rescue, il centro in cui è ricoverato nel Massachussetts, Stati Uniti
I castori sono conosciuti per le loro proprietà ingegneristiche. Questi, infatti, nel periodo autunnale usano tronchi, rami e rocce per poter bloccare il flusso dell’acqua dei ruscelli e formare stagni dove realizzare delle tane per ripararsi dai predatori e proteggere i piccoli.
Con le dighe, i castori inondano anche foreste evitando che le acque congelino in inverno. Questo comportamento però li mette nei guai con gli umani. Per questo motivo infatti migliaia di esemplari vengono uccisi ogni anno, nonostante questi teneri roditori siano molto preziosi per l’ambiente. Oltre a mantenere equilibri ecologici e biodiversità.
Il VIDEO del Castoro Nibi. Le loro tane inoltre forniscono riparo e cibo a molti pesci, uccelli, anfibi, mammiferi e rettili. E permettono anche la proliferazione di molte piante, aumentano la biodiversità vegetale del 33%, migliorano la qualità dell’acqua e riducono l’erosione del suolo trattenendo il sedimento utile a filtrare e assorbire inquinanti come pesticidi e fertilizzanti. Anche se fuori dal suo contesto naturale, Nibi ha solo seguito l’istinto di costruirsi una tana. Un ottimo segnale in vista del suo recupero e del suo possibile ritorno alla libertà.