Una donna di Mesagne, in provincia di Brindisi, Marcella Primiceri, da ormai 9 anni vive a Lippstadt, in Germania. Era andata a vivere all’estero in cerca di fortuna. Nel 1985, quindi 37 anni fa, fece domanda come collaboratrice scolastica, ma fino ad oggi non aveva ricevuto alcuna chiamata. Tuttavia mai dire mai, perché alla fine quella chiamata è arrivata: dopo ben 37 anni Marcella finalmente realizza il suo sogno, atteso per tanto tempo e che ormai faticava anche a ricordare. La 58enne torna dunque nella terra dove è cresciuta e da settembre 2022 ha iniziato a lavorare presso l’istituto alberghiero Sandro Pertini di Brindisi.

Istituto alberghiero Sandro Pertini, Brindisi

Potrebbe interessarti anche Intesa Sanpaolo sperimenta la settimana corta: 4 giorni al lavoro per 9 ore

Le dichiarazioni di Marcella Primiceri

Marcella Primiceri a Fanpage ha spiegato che la sua vita non è stata semplice: “Volevo dare un futuro migliore a mio figlio minore. La vita con me non è stata semplice. I problemi sono stati tanti ma non mi sono mai abbattuta riuscendomela sempre a cavare, combattendo per i miei figli”. Ad un certo punto, però, dopo essersi stabilizzata da circa 9 anni in un altro Paese, arriva la sorpresa che potrebbe cambiare la sua vita: a marzo dell’anno corrente alcune amiche di sua sorella hanno cercato di contattarla “con urgenza”: “Quando mi ha chiamato mi ha riferito che ero nella graduatoria Ata come collaboratrice scolastica. All’inizio credevo mi stesse prendendo in giro ma poi mi ha messo in contatto con il sindacato”.

Qualche attimo di sconcerto è stato inevitabile per la 58enne che aveva ormai radicalmente cambiato la propria vita. Tanto che nemmeno ricordava di aver fatto quella domanda come collaboratrice scolastica nel 1985 e, una volta sincerata che tutto fosse accertato, ha di nuovo tirato fuori la valigia che 9 anni fa l’ha portata in Germania. Stavolta però per fare ritorno nel Paese natio dove ad attenderla c’è la sua famiglia: “La Germania ti offre tante opportunità ma la qualità della vita non è la stessa. Mi è mancato soprattutto il calore della gente. Nonostante sia oltre un mese che ho assunto il nuovo incarico ancora non mi sembra vero. È stata una grande emozione, un sogno che non pensavo che avrei mai potuto realizzare”. Racconta Marcella e conclude dicendo: “Questo in Germania è qualcosa che non c’è”. La donna finalmente dopo anni è tornata nel suo paesino.