Alessia Piperno è stata arrestata in Iran. Il padre della giovane 30enne, Alberto Piperno, attraverso il suo profilo Facebook, ha pubblicato un post, scrivendo: “Questa ragazza è Alessia Piperno, ed è mia figlia. È una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni paese che ha visitato”. Prosegue, raccontando la chiamata ricevuta da parte della figlia: “Erano 4 giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo 30 compleanno, il 28 settembre. Anche il suo ultimo accesso al cellulare riporta quella data. Stamattina arriva una chiamata. Era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. A Teheran. In Iran. Era stata arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno. Sono state solo poche parole ma disperate. Chiedeva aiuto”. Conclude il post scrivendo che non conoscono nemmeno il motivo del suo arresto: “Ci siamo subito mossi con la Farnesina, abbiamo chiamato l’ Ambasciata italiana a Teheran. Ma ancora non sappiamo niente, neanche il motivo della reclusione. Ci dicono che si stanno muovendo…. E noi genitori, e il fratello David, non riusciamo a stare con le mani in mano. Non si può stare fermi quando un figlio ti dice “ vi prego, aiutatemi “ …. Non sono un postatore di foto e non uso quasi mai social ma oggi non ho potuto farne a meno…. Voglio che si sappia e che questa notizia raggiunga più persone possibili, magari arrivare a quella giusta che può aiutarci. Grazie”.

Alessia Piperno è una ragazza che ama molto viaggiare, conoscere le tradizioni delle popolazioni. Infatti possiede anche un profilo Instagram che conta 9.541 followers, dal nome travel.adventure.freedom, all’interno del quale documenta tutti i suoi viaggi. La giovane 30enne era da due mesi in Iran, in attesa di tornare in Pakistan. Ad oggi, purtroppo, ancora non si conosce il carcere dove è stata reclusa la giovane, poiché non è facile mettersi in contatto con tutti le carceri del posto. Intanto le fonti della Farnesina hanno fatto sapere a LaPresse che “sono in corso verifiche”.

Alessia Piperno

Potrebbe interessarti anche Anziana rapinata e aggredita in casa: ferisce al volto il ladro e lo fa arrestare

L’ultimo post di Alessia Piperno su Instagram

Alessia Piperno molto attiva sul suo profilo Instagram, dove condivide tutti i suoi viaggi, tra cui l’ultimo post pubblicato 5 giorni fa: “Tra pochi giorni inizierà il mio settimo anno in viaggio. Eppure quando mi guardo indietro, mi sembra ieri quando caricai il mio primo zaino sulle spalle, per raggiungere la terra dei miei sogni, l’Australia. Al tempo avevo appena compiuto 24 anni, mentre oggi ne compio 30. Questi anni sono stati i più belli della mia vita, i più vissuti, dove ho imparato e disimparato così tanto, dove ho incontrato popoli e amici meravigliosi, e dove ho scoperto la vera bellezza del nostro pianeta. Ho un sogno pronto nella testa e nel cuore. Ricostruire un villaggio in Pakistan. E sapete qual’e la cosa più assurda? Che so già che…ci riuscirò”.