La necessità aguzza l’ingegno.

Un 25enne extracomunitario ha sfruttato le misure anti contagio da Covid19 per avere un vantaggio durante l’esame di guida della patente.

Ha usato infatti le ormai note ffp2, che obbligatoriamente devono essere indossate durante l’esame teorico, per nasconderci dentro una telecamera miniaturizzata wireless.

La telecamera inserita nella mascherina inquadrava così lo schermo a dei complici che da casa suggerivano le risposte corrette del quiz al 25enne tramite auricolare bluetooth inserito nell’orecchio .

Le mascherina utilizzata, esclusivamente quelle di colore nero, camuffava molto bene la presenza della telecamerina all’interno.

Quello che invece è sfuggito al malintenzionato è stato che la telecamera miniaturizzata provocava un sospetto rigonfiamento sulla mascherina, notato prontamente dagli operatori della Polizia Stradale.

Immediata è stata la perquisizione del ragazzo che nascondeva addosso tutto il kit per poter riuscire nell’impresa ed è scattata per lui una denuncia penale.

Questo episodio è solo l’ennesimo caso sventato dalla Polizia Stradale di Ascoli Piceno, spesso i malintenzionati sono stranieri extracomunitari con difficoltà nella comprensione dei test in lingua italiana e che quindi provano a superare l’esame teorico grazie ad un illecito aiuto da casa.

Non si conoscono ancora le identità degli altri complici che da casa volevano aiutare il ragazzo.