Roger Federer annuncia la data del ritiro. Lo stesso campione della racchetta ha diffuso la notizia oggi, affermando che la Laver Cup della prossima settimana sarà il suo ultimo torneo Atp. Roger Federer lascia il tennis a 41 anni dunque, con 20 Grand Slam sul groppone e tanta eredità da lasciare nello sport della racchetta.

Roger Federer annuncia il ritiro sui social: le news, l’infortunio, classifica Atp, Wimbledon 2022, patrimonio

Vedi anche: Novak Djokovic trionfa a Wimbledon per la settima volta: è il 21° Slam in carriera

In quanto a titoli vinti Roger è dietro solo a Rafa Nadal e Novak Djokovic, ma l’opinione comune è che lo stile tennistico dello svizzero sia unico e inarrivabile. Per molti fan del campione svizzero è “molto più facile essere Djokovic che essere Roger”.

Insieme agli altri due campioni ha dato spettacolo in questi decenni, rientrando in quell’elite che per ora appartiene appunto solo a loro tre, meritevoli di aver portato il tennis ad un livello mai visto prima. Roger è storia e lo resterà negli annali. Roger Federer ha annunciato sui social il ritiro.

“Come molti di voi sanno negli ultimi tre anni ho dovuto affrontare delle sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici – ha detto il campione della racchetta – Ho lavorato duramente per tornare in piena forma agonistica. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo, e il messaggio che mi ha dato ultimamente è stato chiaro”. Il professionista fa riferimento agli infortuni alle ginocchia che negli ultimi anni non gli hanno dato pace.

Roger non appare più nella classifica Atp dopo 25 anni di permanenza. Al momento lo svizzero lascia senza punti all’attivo. Gli ultimi 600 risalivano a quelli della finale di Wimbledon di tre anni fa, ancora oggi punti utili per rientrare quantomeno nella top 100 fino ai primi giorni di luglio.

Roger Federer annuncia il ritiro. E proprio all’ultimo Wimbledon Roger è tornato a calpestare il prestigioso prato del Centre Court ma solo in qualità di ospite. Non è semplice calcolare l’intero patrimonio di Roger Federer ma è indubbio che stiamo parlando di uno degli atleti sportivi più pagati della storia. Roger è stato stilato tra i 25 sportivi più ricchi di sempre secondo “Sportico”, decimo con un patrimonio circa di 1,12 miliardi di dollari.

Continua a leggere su Chronist.it