Nell’epoca di oggi lo smartphone è diventato a tutti gli effetti uno strumento di lavoro indispensabile per ogni attività, eppure c’è chi è costretto a renderlo silenzioso per non essere continuamente disturbato dalle chiamate dei call center per fini di telemarketing. Sì, c’è l’opzione di bloccare il numero chiamante. Ma quante volte è capitato di non risolvere comunque il problema e di continuare a ricevere telefonate da tantissimi altri numeri? La situazione sta diventando esasperante ma c’è una soluzione e sarà applicabile dal prossimo 27 luglio. Da quella data infatti sarà possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di uno strumento in realtà già esistente dal 2010, tuttavia limitato alla sola telefonia di rete fissa.

Dal comunicato ufficiale di presentazione si legge: “Il servizio consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo“. E soprattutto “di sanare una situazione che negli anni ha esasperato i cittadini“.

Come bloccare le chiamate dei call center sul proprio smartphone, e iPhone Android, da parte dei soliti numeri fastidiosi e come effettuare il blocco anche sul fisso

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Per poter segnalare il proprio numero, affinché venga iscritto sul Registro, occorrerà andare sul sito ufficiale dello stesso o inviare una mail o un fax. Si può anche iscrivere il proprio smartphone chiamando il numero verde 800 265 265, seguendo la procedura automatica proposta. Tra le modalità di iscrizione si può anche inviare una raccomandata a “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati“, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma. Il nuovo servizio, gratuito, sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo economico.

Dopo aver effettuato l’iscrizione le chiamate degli operatori marketing saranno bloccate entro 15 giorni dalla richiesta registrata. La procedura consiste nell’eliminazione dalla lista del Registro di tutti quei numeri che hanno tolto il consenso al trattamento dei dati.

Cosa fare se il problema non si risolvesse

Qualora il disagio dovesse continuare a manifestarsi, sebbene la procedura eseguita, il cittadino potrà rivolgersi direttamente al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria. Tra le tutele introdotte per il consumatore anche quella di rendere visibile il numero di chi chiama e di indicare nella stessa chiamata dove sono stati reperiti i dati della persona contattata, spiegando alla stessa anche come iscriversi al Registro delle Opposizioni.

Bloccare da fisso

Si possono bloccare le chiamate dei call center dal telefono fisso già dal 2010. Basta effettuare l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni attraverso il sito internet (registrodelleopposizioni.it) o telefonando al medesimo numero verde.