La decisione della Corte Suprema di abolire l’aborto negli Stati Uniti d’America continua a far discutere il popolo USA e sale in cattedra anche la politica Alexandria Ocasio-Cortez, meglio nota come AOC. “Quando avevo circa 22 o 23 anni sono stata violentata” ha detto durante una manifestazione a New York.
Lo spiacevole episodio era successo proprio nella Grande Mela. Rivela di essersi ritrovata “completamente sola” in quel periodo, così tanto che fece “un test di gravidanza in un bagno pubblico nel centro di Manhattan”. Dopo essersi seduta lì “ad aspettare il risultato” ha pensato: “grazie a Dio almeno ho una scelta”, appunto abortire.
La deputata dei democratici sollecita il presidente Joe Biden a “reagire immediatamente” aprendo “cliniche per l’aborto su terreni federali negli Stati repubblicani che imporranno il divieto”. Sarebbe sarebbe solo il “primo passo, il più piccolo” secondo la stella dem.
Alexandria Ocasio-Cortez: chi è, età, altezza, peso, storia e biografia, il compagno Riley Roberts, libro, Facebook, Twitter, Instagram
Vedi anche: Aborto USA, la Corte Suprema abolisce la sentenza sul diritto e Biden esclama: “decisioni tremende”

Alexandria Ocasio-Cortez è nata il 13 ottobre del 1989 a New York nel noto quartiere del Bronx, e ha dunque 32 anni. È alta 1,63 m e pesa circa 55 chili. I genitori sono di origini portoricane. Ha studiato Economia e Relazioni Internazionali a Boston. Mentre studiava lavorava come barista e cameriera per aiutare sua madre nel non farsi pignorare casa dopo la morte del padre.
Per la certificazione della proprietà AOC e sua madre dovettero lottare a lungo per vie legali dato che il padre prima di morire non aveva lasciato alcun testamento. La carriera politica è iniziata nel 2016 quando organizzò la campagna di Bernie Sanders nello scontro con Hilary Clinton.
Nel 2018 venne incoraggiata dal gruppo della campagna che sosteneva per accedere al Congresso. Lo fece rifiutando grossi contributi di aziende, sostenendosi con le piccole somme ricevute da altrettanto piccoli sostenitori. Sebbene una differenza di spesa notevole con il suo avversario, Crowley, vinse con il 57,13% dei voti.
Vinse anche le primarie del partito democratico del 14esimo distretto di New York nel giugno del 2020.
La vita privata della stella dem è di difficile accesso data l’estrema riservatezza di Alexandria. Sappiamo che è legata sentimentalmente allo sviluppatore web Riley Roberts con il quale è fidanzata da cinque anni e convive da quattro insieme al loro cane, Deco.
Sui social
Alexandria Ocasio-Cortez ha oltre 1,7 milioni di fan sul suo profilo Facebook; ha 13,1 milioni di follower su Twitter; il suo account Instagram è @ aoc e ha 8,5 milioni di followers.